Da bambina odiavo andare da IKEA ma mia madre mi ci trascinava spesso perché le piaceva moltissimo. Ora, a 30 anni, sono io che trascino mia madre da IKEA almeno una volta al mese (Covid-19 permettendo). Ci porto anche mia figlia…è la nostra uscita “solo donne”.

Nel tempo ho imparato ad arrivare da IKEA preparata, con taccuino pieno di misure e progetti e una lista dei desideri bella fitta. In questo modo esco dal negozio sempre con tutto quello che mi serve veramente e non solo con l’ennesima candela profumata!

In questo post vi voglio quindi suggerire 10 oggetti utili di IKEA per tenere in ordine l’armadio. Più avanti vi parlerò invece dei miei indispensabili per cucina, bagno, cameretta, ecc…

  1. Le grucce Spruttig: amo che nel mio armadio ci siano grucce tutte uguali e che occupino poco spazio. Le mie sono di collezioni precedenti (a IKEA piace cambiare…!), ma queste sono davvero sottilissime e comode. Consigliate per capi leggeri quali magliette, cardigan e pantaloni. Per jeans e capi pesanti meglio optare per quelle in legno o in metallo. 2€ per 10 pezzi.
  2. Scatole SKUBB: se mi seguite da un po’ di tempo sapete quanto io ami queste scatole. Le utilizzo principalmente per il cambio di stagione: ho la versione maxi da quasi un metro di larghezza e ci ripongo tutti i capi invernali o estivi a seconda della stagione. Si chiudono con la cerniera e si puliscono con un panno in microfibra umido. Hanno il fondo abbastanza rigido così come i lati, in modo che i capi rimangano piegati all’interno. Da quest’anno le trovate anche in color grigio!
  3. Portascarpe MURVEL: che utilizziate l’armadio o una scarpiera, questi portascarpe sono indispensabili per tenere le scarpe in ordine e in bella vista, occupando davvero poco spazio. Ne esistono di diverse marche, ma IKEA è imbattibile come sempre sul prezzo: 1€ al pezzo.
  4. Contenitori con divisori STUK: se avete cassetti molto grandi oppure mensole da organizzare, le scatole della linea STUK possono venirvi in soccorso. Pratiche per separare diverse tipologie di capi all’interno dei cassetti (io le utilizzo per tenere in ordine l’intimo di mia figlia) oppure per organizzare una mensola profonda del vostro armadio in assenza di cassetti. Vi basterà allineare diversi contenitori ed estrarli facilmente ogni volta che vi serve un determinato capo. Potrete apporre anche delle etichette frontalmente per aiutarvi a ricordarvi il contenuto.
  5. Portatutto verticale SKUBB: se il vostro armadio è sprovvisto di cassetti o di ripiani, potete sfruttare lo spazio in altezza per appendere questo pratico portatutto con ripiani. Io lo utilizzo nella parte di armadio dove appendo i cappotti: al suo interno ripongo sciarpe, cappelli e guanti. In questo modo li individuo in fretta e completo il mio look prima di uscire.
  6. Portagioielli e accessori KOMPLEMENT: sia che possediate un armadio IKEA della serie Pax o un altro armadio, questi organizer sono fantastici per riporre accessori e gioielli in maniera funzionale e che sia accattivante anche da un punto di vista estetico. Di varie dimensioni e forma, potete riporli in un cassetto o sopra un ripiano del vostro armadio: avrete tutti i vostri accessori in ordine e a portata di mano!
  7. Set custodie per abiti PLURING: per quei capi di tessuti pregiati o che semplicemente rischiano di impolverarsi perché utilizzati raramente (un abito da cerimonia o uno smoking), le custodie di IKEA sono la soluzione ideale per preservare i capi. Questi della serie PLURING sono ottimi per il loro costo irrisorio.

Questa è la mia lista dei 7 oggetti utili di IKEA per organizzare e tenere in ordine l’armadio. Senza di loro sarei sommersa dal disordine e non troverei nulla nel mio armadio, che per quanto mi impegni, è sempre pieno di nuovi vestiti! Ora sono curiosa di sapere quali sono i vostri oggetti utili di IKEA che non possono mancare nel vostro guardaroba. Scrivetemeli nei commenti qui sotto 😉